HR - Chronomancy

Questa sezione del Grande Libro delle HR riguarda la Cronomanzia.

Cronomanzia

A Greyhawk, due scuole di magia sono considerate proibite: Necromanzia e Cronomanzia. La prima poiché blasfema e corrotta, in quanto manipola l’energia negativa e distorce il confine tra vita e morte creando Non Morti; la seconda perché i poteri del tempo sono enormi ed erano originariamente preclusi ai mortali, ma i rischi che si corrono nell’utilizzarli sono eccessivi, motivo per cui la conoscenza di questa scuola è segreta. Per anche solo poter apprendere tali incantesimi è necessario possedere il talento Chronomancer (descritto in seguito).

Senza la Clessidra del Tempo. Quando un mortale1 prova a lanciare un incantesimo della scuola di Cronomanzia senza la Clessidra del Tempo (vedi dopo), si tira un dado percentuale e si verifica uno dei seguenti effetti:

d% Effetto
1-69 Perso nelle Nebbie del Tempo
70-89 Stasi temporale mortale
90-94 Crono-energia distruttiva
95-99 L’incantesimo non funziona
100 L’incantesimo funziona normalmente

Perso nelle Nebbie del Tempo: Questa espressione è una metafora utilizzata dai cronomanti per indicare che la timeline (i.e. il tempo di permanenza di una creatura nell’Universo2) dell’incantatore viene cancellata. L’incantatore viene distrutto e svanisce nel nulla senza lasciare traccia. Tutto l’equipaggiamento dell’incantatore subisce quanto descritto in Crono-energia distruttiva. Solo una Over-deity può riportare in vita un incantatore perso nelle nebbie del tempo (perfino la magia epica e/o gli artefatti non hanno alcun effetto).
Stasi temporale mortale: L’incantatore, con tutto il suo equipaggiamento (eccetto gli artefatti, che svaniscono e ricompaiono in uno spazio libero casuale del Piano Astrale), entra in una speciale stasi temporale della durata prefissata di 99 giorni, 23 ore, 59 minuti e 59 secondi (8 639 999 secondi). Allo scoccare del secondo successivo alla fine della stasi, l’incantatore subisce gli effetti di Perso nelle Nebbie del Tempo. Questa speciale stasi è immune a tutti gli oggetti magici, alla magia (inclusa la magia epica), ai poteri delle divinità (eccetto di una Over-deity) e agli artefatti, con una sola eccezione: ogni stasi ha un rituale specifico (che non è mai lo stesso, nemmeno a parità di cronomante) in grado di salvare la sua vittima. Per eseguire tale rituale, bisogna superare una impresa epica (decisa dal DM). Qualsiasi creatura dotata di intelligenza può conoscere il timer (durata residua della stasi) semplicemente toccando la vittima in stasi.
Crono-energia distruttiva: Tutto l’equipaggiamento non-magico e tutti gli oggetti magici (ma non gli artefatti) dell’incantatore vengono distrutti senza lasciare traccia. Gli artefatti in suo possesso, invece, svaniscono e ricompaiono in uno spazio libero (casuale) del Piano Astrale. L’incantatore perde la sua capacità di lanciare incantesimi, per poi venire distrutto senza lasciare traccia. Tuttavia, l’incantatore può essere riportato in vita normalmente e può recuperare la sua capacità di lanciare incantesimi con desiderio o miracolo.
L’incantesimo non funziona: Come in tutti i casi precedenti, l’incantesimo non funziona e va sprecato (il suo slot viene consumato, qualsiasi componente materiale e/o PE è sprecata), ma non si verificano ulteriori effetti negativi per l’incantatore.
L’incantesimo funziona normalmente: Questo è l’unico caso in cui l’incantesimo funziona normalmente.

Modificare un incantesimo di Cronomanzia

In generale, un incantesimo di Cronomanzia è troppo complesso per essere modificato da metamagia, privilegi di classe, talenti, oggetti magici o altri effetti (magici o meno) che ne alterino il funzionamento. Tuttavia, è sempre possibile applicare i talenti di metamagia Incantesimi rapidi, Incantesimi immobili ed Incantesimi silenziosi ad un incantesimo di Cronomanzia.

Chronomancer

You have studied the forbidden magic of Chronomancy.
Prerequisites: Int 20+, Knowledge (arcana) 12 ranks, Knowledge (the planes) 12 ranks, Spellcraft 12 ranks, ability to cast 5th-level arcane spells, 3 years of special studies (see below)
Benefit: You gain knowledge of some spells of Chronomancy. This does not grant the ability to cast these spells before you normally could (for example, it does not grant you access to a spell of a higher level than you can cast). If you are a caster which prepares spells, you add them for free to your spellbook. If you are a spontaneous caster, you add them to your known spells, even if this takes them over their normal limit.
Gain Knowledge: Moment of Prescience, Temporal Statis, Foresight, Time Stop.
Special: There are two ways to learn Chronomancy, but both of them require 3 years of intense studies.
1. To find a mentor (a chronomancer);
2. To find a forbidden library regarding Chronomancy.
At the end of these studies, you must pay 10.000 gp to finalize the construction of the Hourglass of Time.

Clessidra del Tempo: Alla fine degli studi, vi è la costruzione della Clessidra del Tempo (del valore di 10.000 mo), che è il focus implicito3 di tutti gli incantesimi di Cronomanzia.
Descrizione: Una piccola clessidra di cristallo (non occupa nessuno slot corporeo), contenente una mistura di polvere di diamante, smeraldo, rubino e zaffiro, che deve essere trattata alchemicamente (richiede un laboratorio completamente attrezzato) con essenze rare. La clessidra è bordata in platino, con incastonati dei piccoli diamanti, e inscritta da rune arcane. Le dimensioni della clessidra e la posizione dei diamanti devono rispettare precise regole geometriche, con margini di errore stringenti. Il costo complessivo del focus è pari a 10.000 mo.
Caratteristiche: Taglia Piccolissima, CA 13, durezza 5, 10 punti ferita, CD 15 per rompere l’oggetto.

1 Con mortale, in questa pagina, si intende una creatura priva di gradi divini. Una creatura con almeno “Divine Rank 0” non è considerata un mortale e dunque le regole qui enunciate non si applicano.

2 Con la dicitura Universo (con l’iniziale maiuscola) si intende quello che viene anche chiamato multiverso.

3 Come chiarito in precedenza, è possibile lanciare un incantesimo di Cronomanzia senza la Clessidra del Tempo, a patto di pagarne le conseguenze, da cui l’espressione focus implicito.

HR - Chronomancy

Age of Worms Dark_Field